Siracusa - Turismo - Cultura - Eventi - Accoglienza



7 gennaio 2010 - Termina il programma "le Bellissime" nove concerti per nove chiese a cura dell'associazione Amici dei Musei Siciliani. Secondo gli organizzatori si tratta di "un consuntivo strepitoso. Oltre tremila le presenze registrate che stanno a significare il grande interesse del pubblico, non solo siracusano, infatti molti sono stati i turisti che hanno scelto Siracusa per le proprie vacanze natalizie.Si ringrazia anche la Curia di Siracusa per la disponibilità e la sensibilità dimostrate nel far fruire i siti religiosi e a conoscerli meglio". Ad introdurre alla conoscenza dei monumenti Paolo Giansiracusa, profondo conoscitore della storia siracusana. "Mi auguro che con questa iniziativa - ha affermato lo studioso - sia sorta in ognuno la curiosità, lo stimolo a saperne di più della storia della propria città, che poi è la storia della propria casa e di se stessi. Conoscere meglio la propria identità". Ultimo appuntamento con Le Bellissime, ieri stasera a San Filippo Neri in via Vittorio Veneto in Ortigia, con il concerto della Giga Ensemble che hanno proposto musiche di Handel, Dall'Abaco, Vivaldi (Solisti: Lorenzo Conti, Sara Cilea, Lorenzo Augello, Marta Celesia). Bach, Part. Queste le nove chiese visitate : Duomo di Siracusa, San Tommaso Apostolo, I Minimi (vedi foto a destra), San Francesco Immacolata, San Benedetto, Santa Lucia alla Badia, San Martino, Il Carmine, San Filippo Neri. Gli artisti che hanno partecipato: Isaac Simpson e Divine Providence, Coral gospel, Accademia Musae di Siracusa coro delle voci bianche, Roberto Salerno e Marcello Cappellani ( vedi foto a sinistra), duo chitarra classica, coro polifonico Discantus,Giga Ensemble,Cantunovu, Giuseppe Di Mare e Salvo Tempio organo e sassofono ,Quartetto d'archi "Passione".



Itinerario culturale:
museo archeologico, museo Bellomo, museo del Papiro, museo del cinema, collezione numismatica, acquario, tetro dei pupi siciliani.

Itinerario archeologico:
Anfiteatro Romano, Ara di Ierone, Teatro Greco, Latomia del Paradiso, Chiesa di San Nicolò ai Cordari, Latomie, Porta Urbica, Tempio di Apollo, Tempio di Athena, Tempio di Zeus, Ginnasio Romano, Catacombe, Castello Eurialo

Itinerario architettonico:
Arcivescovado, Castello Maniace, Fonte Aretusa, Palazzo Bellomo, Palazzo Beneventano, Palazzo del Senato, Piazza Archimede, Teatro Comunale, Chiese Monumentali.



MUSEI

ARCHEOLOGIA
Antiquarium del Castello Eurialo
Siracusa - Belvedere, p.zza Eurialo, 1
Tel. 0931481111

Museo Regionale "P. Orsi"
Siracusa - v.le Teocrito, 66
Tel. 0931464022

ARTISTICO
Galleria Regionale Palazzo Bellomo
Siracusa - via Capodieci, 14-16
Tel. 093169511
093169617

TEMATICO
Museo del Papiro
Siracusa - v.le Teocrito, 66
Tel. 093161616-093122100



Info redazione@insw.net
© HTML by Internet Network Solutions -Italy