Noto - Turismo - Cultura - Eventi - Accoglienza
NOTO CAPITALE DEL BAROCCO SICILIANO


Noto , la capitale del barocco di Sicilia, dista circa 32 chilometri da Siracusa, è situata nella parte sud ovest della provincia, tra Avola e Rosolini, ai piedi dei monti Iblei, ha una superficie di 554 chilometri quadrati. Nel 2002 la città e il suo territorio sono stati inseriti nell'elenco dell'Unesco. La città è famosa per i suoi monumenti barocchi costruiti con la tipica pietra bianca della zona, le facciate si colorano di rosso al tramonto del sole in uno scenario di rara bellezza. Da visitare Noto antica, ma anche le bellezze naturali come la spiaggia di Eloro o la riserva naturale di Vendicari.
Clima : temperature miti caratteristiche dell'area del Mediterraneo.

Noto is a city in Sicily, Italy, in the Province of Syracuse, 32 km southwest of the city of Syracuse, at the feet of the Iblei Mountains. The city gives its name to the surrounding valley, Val di Noto. In 2002 Noto and its church were declared a UNESCO World Heritage Site

NEWS - EVENTI - APPUNTAMENTI

ANCHE PER IL 2010 CITTA' D'ARTE E TURISTICA
06.luglio.2010 - Il Comune di Noto anche per quest’anno, con decreto dell’Assessore regionale delle attività produttive, Marco Venturi, è stato individuato quale località ad economia prevalentemente turistica e Città d’arte. Questo è l’ennesimo riconoscimento della vocazione turistica e culturale della Città di Noto che deve ancora di più marcare la politica già intrapresa dal Comune, chiaramente visibile agli occhi di tutti. Questo provvedimento deve ulteriormente incrementare l’attività svolta, non soltanto dall’amministrazione comunale ma anche da tutti gli operatori del settore. Ormai il provvedimento, proprio per la connotazione turistica, limita tale riconoscimento, per tutte le località individuate, al periodo dal 1° giugno al 30 settembre di ogni anno. E poiché Noto ha ormai collaudato un turismo culturale più esteso e non soltanto limitato ai tre mesi estivi, che peraltro è proprio alla base di una politica di destagionalizzazione del turismo, il sindaco ha chiesto, con apposita nota inviata all’Assessore Venturi, di estendere, nei limiti del possibile e della normativa vigente, tale riconoscimento all’intero anno.

CATTEDRALE NUOVI ORARI
Dal 30 giugno 2010 , a seguito di un accordo con il Vescovo e con il Prefetto, raccogliendo le lamentele dei turisti e d'accordo con il pittore Supereco,che dal 21 maggio scorso sta affrescando la cupola della Cattedrale, il luogo di culto sarà aperto al pubblico anche negli orari in cui l'artista lavora. In tali orari la Cattedrale sarà aperta da via Montuoro e ci sarà una regolamentazione del flusso dei visitatori al fine di non creare eccessivo disturbo all'artista.







NOTO ACCOMODATION - HOTELS - ALBERGHI - B AND B - APPARTMENTS - CASE VACANZA



Info redazione@insw.net
© HTML by Internet Network Solutions -Italy