Provincia di Siracusa:Le tradizioni, la storia, i monumenti, le immagini del territorio.



LA PROVINCIA DI SIRACUSA

Popolazione e territorio
mappa della provincia di Siracusa La provincia di Siracusa conta circa 396.500 residenti. Si sviluppa su di una superficie di 2108 chilometri quadrati con una densità abitativa pari a 192 abitanti per chilometro quadrato.

I centri della provincia
Siracusa (capoluogo)-Augusta - Avola - Buccheri - Buscemi - Canicattini Bagni- Carlentini - Cassaro - Ferla - Floridia - Francofonte - Lentini - Melilli - Noto - Pachino - Palazzolo Acreide- Porto Palo di Capo Passero- Priolo Gargallo - Rosolini- Solarino - Sortino

Trasporti e vie di comunicazione
La provincia può contare su numerosi porti mercantili, turistici, pescherecci. Il porto più importante è Augusta ricco di strutture e pescaggi adatti anche per navi di grosso tonnellaggio ,sia mercantili che passeggeri. Il porto di Siracusa,pur essendo a spiccata predisposizione turistica e diporto, non ha pescaggi sufficienti per l'attracco delle navi passeggeri alle banchine. Particolarmente attrezzati per il diporto sono il capoluogo, Brucoli, Marzamemi, Portopalo. I trasporti terrestri possono contare su circa 246 chilometri di strade statali, 112 di strade regionali, 1.131 di strade provinciali, per un totale di 1.500 chilometri. Sono presenti complessivamente 131 chilometri di rete ferrata di cui 63 a binario semplice non elettrificato e 68 a binario semplice elettrificato.

Strutture e ricezione turistica
Sono circa 6000 i posti letto disponibili offerti dalle strutture alberghiere, di cui 2700 nel capoluogo. Nelle strutture extra-alberghiere invece sono disponibili circa 4200 posti letto, di cui circa 1000 a Siracusa.




CHIUDI
HTML by Internet Network Solutions
E' vietata la riproduzione totale o parziale senza il permesso scritto dell'editore.