Augusta touring-Le tradizioni, la storia, i monumenti, le immagini del territorio.
Palazzo di città - piazza Duomo - 1669

3 feb 2005 - Ieri mattina è avvenuta la consegna lavori alla ditta che ha avuto l'incarico di ristrutturare il palazzo di città.L'edificio fu danneggiato durante il sisma di Santa Lucia nel 1990. I lavori dovrebbero iniziare tra una settimana e avranno una durata di 18 mesi.

Palazzo di città visto da piazza Duomo - Vietata la riproduzione senza il permesso dell'autoreMeridiana di palazzo di città in piazza Duomo

Il prospetto principale si apre su piazza Duomo, la sua costruzione risale alla seconda metà del '600, probabilmente fu iniziato nel 1669. Al centro del cornicione superiore ,in un arco , è stata installata l'aquila sveva concessa da Federico II per la fedeltà dimostrata dalla città nelle varie fasi del suo regno. Sotto tale cornicione e per tutta la larghezza dell'edificio si può leggere la scritta: URBS REGALIS AUGUSTA VENERANDA FIDELIS" a testimonianza di tale considerazione imperiale. Al primo piano sulla parte destra è stata installata una Meridiana, un orologio perpetuo solare, che segna le ore e i mesi dell'anno. Questo impianto ricorda un eclissi totale solare avvenuta il 22/12/1870 della durata di 111 secondi che fu osservata da molti studiosi e scienziati arrivati in città per l'occasione. Nel corso degli anni parte dell'edificio fu adibito a teatro comunale con una platea ed un palco in legno. Nei primi anni del '900 il teatro fece posto al salone di rappresentanza in stile barocco, divenne così il centro delle attività amministrative e politiche, vi si teneva il consiglio.





Ritorna :  TOURING

©Internet Network Solutions

E' vietata la riproduzione totale o parziale senza il permesso scritto dell'editore.